Four Rooms nacque come omaggio di Tarantino all'anti-realismo della nouvelle vogue e al suo spirito cameratistico che tutt'ora lo lega a Robert Rodriguez e che lo portò a voler fare un classico film a episodio,ogniuno diretto da un regista diverso,insieme a dei compagni del Sundance Film Institute Robert Rodriguez, Allison Anders, Alexandre Rokwell e Richard Linklater,quest'ultimo poi uscito dal progetto. Allora partono dall'assunto più banale,un albergo e le sue tante camere e dal personaggio di Jerry lewis in Ragazzo Tuttofare,una delle interpretazioni più esilaranti dell'attore. Tim Roth(che prese il posto di Steve Buscemi)entra completamente nella recitazione nervosa ed ironica del personaggio(non avrebbe sfigurato Jim Carrey)e vive queste avventure inverosimili. La prima,Strano intruglio,di Allison Anders, è completamente al femminile e vede un gruppo di streghe(tra cui Valeria Golino,Lily Taylor e Madonna che vinse i Razzie per la peggior performance)che cercano di riportare in vita una Dea ma ammancano dell'ingrediente principale,che una di loro dovrà "succhiar via" da Ted,il factotum. Il secondo,L'uomo sbagliato di Alexandre Rockwell è il gioco perverso di un marito geloso con la moglie dispettosa. Già questo,rispetto al primo,gode di una regia più frenetica e ispirata. I Cattivi di Robert Rodriguez si scatena sulla sua solita commedia familiare che poi riporterà in Spy Kids,con Banderas questa volta padre tremendamente autoritario che mette a nanna i figlio con Ted come baby sitter. Tutto andrà talmente in malora da sembrare inconcepibile. Il bello è che in poco tempo Robert Rodriguez,in un impeto di politically diabolical uncorrectness,prende in giro la sessualità,l'educazione minorile e l'aids arrivando a unirle insieme in una scena in cui l'allora undicenne Lana McKissack(che per la cronaca è diventata un bel pezzo di gnocchettina)si arrischia in atteggiamenti provocatori addirittura mostrando il piede,evidente presa in giro per l'amico QT. Quasi sicuramente l'episodio migliore. Infine Tarantino interpreta praticamente se stesso in questo delirante festeggiamento di capodanno in cui pretende di riprendere L'Uomo del Sud(qui L'Uomo di Rio)da Hitchcock presenta,con il giochetto della scommessa dell'auto per un dito della mano. Il pretesto della citazione esiste pr due motivi:prendere in giro gli stereotipi mondani di Hollywood e stupire con alcuni piani sequenza da brivido.
di Gianluigi Perrone
Wednesday, June 27, 2007
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment